In collaborazione con auxiell, esce “Sanità Lean”, edito da gueriniNEXT, un libro di Francesco Nicosia, uno dei massimi esperti in Italia di “sanità snella”, ripercorre i casi di Lean applicati in ospedali italiani. Questo approccio, iniziato nel 2001 al Virginia Mason Medical Center di Seattle, permette di trasformare il risparmio in un miglioramento dei servizi.
Il Sistema di Produzione Toyota, più diffusamente conosciuto come Lean, ha avuto origine nel settore industriale ma si è progressivamente affermato come strumento per il miglioramento continuo della gestione ospedaliera. Il Lean System non ha come obiettivo la riduzione dei costi e nemmeno l’aumento della produzione. L’uno e l’altro beneficio si verificano come conseguenza del dispiegarsi di un’attività costantemente orientata alla generazione di valore e all’eliminazione di ogni spreco rispetto a tale obiettivo. Questa tensione verso il miglioramento dei processi di cura, reinventando il “viaggio” della cura e accompagnando il paziente nel suo percorso, può essere ottenuta con una metodica applicazione di strumenti oramai consolidati e con il vivo coinvolgimento del personale ospedaliero. Questo libro spiega la posta in gioco per il sistema sanitario italiano, racconta casi di successo a livello nazionale e internazionale e soprattutto traccia una road map realistica, rivolgendosi a clinici, manager ospedalieri e policy makers.
Qui l’articolo di rassegna di ASKANEWS.IT
L’autore:
Nicosia si è laureato con lode in medicina nel 1972. Ha lavorato in Africa e in America latina in strutture ospedaliere. Ha ricoperto numerosi incarichi in importanti ospedali italiani. È stato Direttore struttura complessa anestesia e rianimazione all’ospedale Galliera di Genova.