In occasione del recente Lean Day presso CUOA, è stata consegnata ai partecipanti una copia del libro che abbiamo contribuito a realizzare con CUOA Business School (edizioni gueriniNEXT); il testo è a firma di Andrea Furlan, direttore scientifico del Lean Center di Fondazione CUOA.
La pubblicazione mette in luce come l’applicazione di principi, tecniche e strumenti Lean consenta di raggiungere l’allineamento tra l’impresa, il suo ambiente competitivo e le varie parti del sistema organizzativo, ovvero i processi, le tecnologie e le persone.
Emerge da queste pagine la natura sistemica del Lean: non un semplice insieme di strumenti e tecniche, bensì un vero e proprio sistema di management dell’intera azienda.
Il libro è frutto di una collaborazione di un team di persone con estrazioni e nazionalità diverse: lo stesso Andrea Furlan e con interventi di Michael Webb, Nicholas Katko, Riccardo Pavanato (CEO auxiell), Silvia Mandelli, Marco Melioli, Gianni del Pozzo, Alberto Rossi, Marco Baldini, Bastiaan Brouwer.
Qui la presentazione:
L’azienda è un sistema complesso, composto metaforicamente da molte parti che, in un mondo ideale, dovrebbero incastrarsi alla perfezione, supportandosi l’una con l’altra. Tuttavia, proprio a causa di questa complessità, esistono diversi possibili disallineamenti tra le varie parti che portano inevitabilmente a crisi organizzative.
I principi del lean management e dell’operational excellence agiscono sui vari allineamenti: tra strategia e settore con la lean strategy, tra mercato e offerta dell’impresa attraverso l’approccio lean alle vendite e al marketing, tra funzioni mediante l’organizzazione per value stream, tra tecnologie e processi snellendo i processi prima dell’introduzione delle tecnologie, tra le persone grazie ai due principi del Toyota Way: “continuous improvement” e “respect for people”.
II libro spiega come, applicando gli strumenti e i principi lean, l’organizzazione può raggiungere l’allineamento assicurando una trasformazione sostenibile nel tempo.
Andrea Furlan, professore ordinario di economia e gestione delle imprese del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova e presidente del corso di laurea magistrale in Business Administration, è direttore scientifico del Lean Enterprise center di CUOA Business School ed autore di numerose pubblicazioni su temi dell’operational excellence e lean management.