auxiell al fianco del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Padova per migliorare le performance dei servizi rivolti a docenti e studenti e aumentare il tasso di innovazione
Un progetto – unico in Italia – di riorganizzazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) finalizzato a migliorare l’efficacia e l’efficienza della gestione dei processi dipartimentali per migliorarne i servizi e offrire un supporto efficace a studenti e docenti.
Primo esempio del genere in Italia, è operativo il progetto che vede la nostra partnership con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova per migliorare ulteriormente le performance delle strutture universitarie e proporsi come esempio per altri dipartimenti e atenei.
Il Dipartimento rappresenta un polo per ricerca, formazione e competenze in numerose aree dell’ingegneria che comprendono l’ingegneria aerospaziale, chimica, elettrica, dell’energia, dei materiali e meccanica. Al fine di rimanere al passo con i tempi, ha intrapreso un’attività di ulteriore miglioramento chiedendoci di individuare eventuali spazi di ottimizzazione. Il progetto, avviato all’inizio di marzo scorso, ha l’obiettivo di riorganizzare la struttura per aumentare l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati dall’amministrazione e dai sistemi informatici del Dipartimento. Le ricadute benefiche che ne conseguiranno riguarderanno principalmente la riduzione del tempo di attesa nell’ambito amministrativo – grazie a un’organizzazione più snella – la standardizzazione dei processi di organizzazione, l’eliminazione delle inefficienze, una maggiore comunicazione tra i diversi uffici e, di conseguenza, il miglioramento del benessere sociale, con ripercussioni positive sul servizio offerto a studenti e personale.
Il progetto – assegnatoci tramite la vincita della gara indetta dal Dipartimento – è stato fortemente promosso da Fabrizio Dughiero, direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, che ha messo a disposizione un team trasversale di collaboratori del dipartimento – tra cui 24 docenti e numerosi appartenenti ai servizi amministrativi e informatici – per individuare possibili miglioramenti nell’organizzazione complessiva.
«Accogliere le sfide e restare al passo con i tempi – afferma Fabrizio Dughiero – è l’obiettivo che si è posto il Dipartimento di Ingegneria Industriale perché in un mondo in costante cambiamento è importante continuare a essere un polo chiave per ricerca e formazione. La collaborazione con auxiell nasce appunto dalla volontà di fornire un supporto costante e sempre più efficace agli utenti, al fine di migliorarci e di mantenere la nostra posizione come Dipartimento di riferimento per innovazione e competitività».
«Siamo orgogliosi di essere al fianco del Dipartimento di Ingegneria – dichiara Gabriele Solarini Paviotti, nostro Account Relationship Leader – perché è la prima volta che una struttura universitaria collabora con un’azienda esterna per riorganizzarsi e aumentare il tasso di innovazione. È una sfida che parte dal coinvolgimento delle persone per renderle partecipi del cambiamento e i risultati finali saranno uno stimolo per gli altri atenei».
Il progetto coinvolge l’intera struttura, che ad oggi conta un organico di 220 persone tra corpo docente e personale tecnico, ed è stato suddiviso in 2 fasi: la prima ha lo scopo di analizzare gli attuali processi, la seconda ne propone un’evoluzione per una maggiore efficacia ed efficienza.
Obiettivo del progetto: migliorare il servizio in termini di velocità, puntualità e qualità. Ridurre e, ove possibile, eliminare gli sprechi. Per raggiungere questi risultati si adotterà un approccio pratico e pragmatico, essere presenti nel genba, lì dove si crea valore, e lavorare con le persone, trasformando – se necessario – i loro comportamenti. Sono le persone a portare i risultati, e per questo motivo un aspetto peculiare del progetto risiede nel coinvolgimento del personale, che partecipa a tutte le fasi nell’ottica di una collaborazione integrale.
In questo modo il Dipartimento di Ingegneria Industriale potrà acquisire autonomia nell’utilizzo del lean system, con cui analizzare, riprogettare e realizzare processi performanti – innovativi, digitali, attenti alle persone, sostenibili e profittevoli – a partire dai princìpi chiave alla base di un’organizzazione efficace ed efficiente. Ciò farà sì che tutte le tecniche, i metodi e gli strumenti che di volta in volta verranno scelti, saranno coerenti con i princìpi per concorrere ad un miglioramento complessivo e coeso dell’intero Dipartimento.