Anche nel 2021 auxiell è stata certificata da Great Place To Work, registrando ottimi risultati per sostegno, riconoscenza e innovazione.
Nel 2020 auxiell è stata premiata come ambiente di lavoro di qualità in Italia per la prima volta, come raccontato nell’articolo al link auxiell.com/great-place-to-work e, anche nel 2021, si riconferma un’azienda in cui il clima aziendale è stato valutato in modo molto positivo da chi lo vive quotidianamente.
Come di consueto, l’analisi promossa da Great Place To Work ha misurato il livello di fiducia in azienda attraverso 5 dimensioni: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione. Uno dei risultati più rilevanti riguarda l’inclusività, dal momento che il 97% dei collaboratori ha dichiarato di essere trattato in modo imparziale indipendentemente da origine etnica, sesso ed orientamento sessuale. Il 95% delle persone percepisce di fare un lavoro che ha realmente un significato e che “non è un lavoro come un altro”, mentre la totalità delle persone ha dichiarato di essere fiera quando vede cosa è in grado di realizzare il team.
L’accoglienza all’ingresso di una nuova risorsa è un altro dei dati che ha riempito l’azienda di orgoglio, dato che il 100% dei partecipanti all’analisi del clima aziendale ha dichiarato che le persone si sentono da subito le benvenute.
I valori promossi da Great Place to Work sono rappresentati da tutte le attività di auxiell per i propri dipendenti, a partire dalla riorganizzazione logistica per tornare velocemente ad una quotidianità più normale possibile, con la possibilità di lavorare da casa, ma anche di frequentare l’ufficio per potersi incontrare coi colleghi.
Durante l’anno, auxiell organizza quattro Update, incontri in cui i team delle aziende del gruppo hanno modo di incontrarsi e parlare di argomenti non solo lavorativi, ma anche di rilevanza attuale. Anche durante queste iniziative le novità per favorire l’incontro non sono mancate: prima tra tutte, l’invito di importanti ospiti che portino la propria testimonianza ed espongano argomenti che in precedenza dovevano essere preparati e raccontati da persone dei team. In questo modo, tutti possono godere di una giornata in compagnia dei propri colleghi.
Pensiero scientifico e passione per la sfida
Oltre alle iniziative per promuovere la coesione del team, da sempre auxiell punta ad alzare l’asticella in ottica di miglioramento continuo, cercando di raggiungere traguardi sempre più sfidanti e soddisfacenti. Per farlo si basa sul pensiero scientifico per analizzare le situazioni e agire di conseguenza, in modo da applicare ogni giorno nuovi cambiamenti.
Ogni persona della squadra è incoraggiata a uscire dalla propria zona di comfort e proporre le proprie idee e pianificare come concretizzarle. Per farlo, auxiell ha abbracciato la cultura del feedback che permette di confrontarsi in modo costruttivo, per crescere personalmente e professionalmente.
“La notizia della certificazione quest’anno ci ha colpiti in modo diverso.” Commenta Riccardo Pavanato, Ceo di auxiell. “Abbiamo continuato a promuovere i valori che per noi sono fondamentali, lavorando sui punti di miglioramento emersi durante lo scorso sondaggio. Il team avrebbe potuto essere molto più critico, dato il periodo in cui il contatto coi colleghi è mancato molto; invece, ha notato gli sforzi fatti per riorganizzare i momenti di unione e coesione, non sempre possibili con la presenza fisica, ma in cui l’azienda ha sempre cercato di non mancare.”