Le imprese di San Luis Potosì, sede di un importante distretto automotive, possono ora snellire i propri processi attraverso l’applicazione sistematica della metodologia Lean. Uno degli obiettivi principali è di aumentare il valore trasmesso ai lavoratori e porre così un freno all’annoso problema della rotazione del personale, che affligge il prezioso tessuto industriale sviluppatosi attorno alla città negli ultimi 20 anni.
Questo è stato uno dei messaggi trasmessi da Riccardo Pavanato durante la conferenza “Ser ejemplo a traves del ejemplo” (Essere esempio attraverso l’esempio), tenutasi proprio a San Luis Potosì il 21 novembre 2017.
La conferenza ha sensibilizzato gli ospiti sulla particolare filosofia auxiell, che unendo principi, tecniche e strumenti crea esempi da più di 12 anni: auxiell Mexico, attiva da pochi mesi, lavora già con importanti realtà della zona, tra cui Robert Bosch, TI Automotive, Zoppas, il Cluster Automotriz e l’Universidad Autonoma de San Luis Potosì.
“È indiscutibile che il primo incentivo a lavorare per un’impresa sia il denaro; tuttavia spesso ci dimentichiamo che anche le condizioni in cui l’operatore lavora rappresentano valore per l’impresa, in quanto aumentano la motivazione e abbassano la rotazione del personale. La nostra esperienza pluriennale in trasformare imprese ci suggerisce che attraverso il Sistema Lean tutti lavorino meglio, in un ambiente più pulito, più sicuro, con meno problemi e snervanti interruzioni del flusso produttivo”.
La conferenza era incentrata sul caso SMARTECH ITALIA, fresca vincitrice alla rassegna ELECTROLUX SUPPLIER AWARDS 2017, è stata l’occasione per ribadire che una #completeleantransformation non si ottiene solamente con tecniche e metodi lean, ma soprattutto con la passione e l’esempio, tanto dell’imprenditore quanto del consulente. Sono questi infatti gli elementi essenziali per cambiare il comportamento delle persone e trasformare così una qualsiasi impresa in un esempio.