Una giornata all’insegna dell’efficienza al Municipio di Pordenone

Eventi

Il lean system punta a fornire maggiore valore al cliente. Questo il concetto chiave su cui Alessandro Faorlin, Partner di auxiell, ha incentrato la formazione della giunta comunale di Pordenone.

 

Dopo quasi un anno di riunioni da remoto, il desiderio di migliorare i processi interni al Comune ha portato Alessandro Ciriani, Sindaco di Pordenone, ad organizzare un incontro in presenza per conoscere i princìpi del lean system e come portarli all’interno di realtà diverse da quelle di produzione.

Sindaco, assessori e dirigenti si sono dati appuntamento venerdì mattina presso la sala consiliare, dove hanno seguito con interesse una full immersion di 4 ore all’interno del mondo lean, partendo dai princìpi, fino ad arrivare alla spiegazione del pensiero scientifico. Grazie ad attività interattive, momenti di riflessione ed esempi concreti di miglioramenti in aziende del territorio, si è assistito ad una mattinata in cui l’attenzione è rimasta altissima per tutta la durata dell’incontro.

Lo scopo? Far comprendere ed aumentare il valore per i cittadini, partendo dalle loro necessità e dalle loro richieste.

Un argomento su cui sono stati sollevati dubbi è stato quello delle applicazioni in ambito sanitario, che ha trovato subito risposta nelle applicazioni del lean system presso diverse unità sanitarie ed ospedali e tra questi anche l’ospedale di San Daniele del Friuli, che, tra le altre cose, ha testato l’efficacia della trasformazione del processo di somministrazione di un principio attivo ad un paziente in medicina che ne ha ridotto il tempo di oltre l’80%.

L’entusiasmo di tutti i presenti, l’interesse di chi si è fermato dopo l’incontro per approfondire alcuni argomenti e il coinvolgimento di chi ha dedicato del tempo alla possibilità di soddisfare meglio la comunità intera ha reso evidente il desiderio di migliorare ulteriormente i processi per rispondere ai bisogni della comunità.