Primo esempio di applicazione del lean system in ambito healthcare in Friuli Venezia Giulia
Lean Society Forum 2013. La curiosità di un dirigente medico dell’Ospedale San Giuseppe di San Daniele del Friuli (al tempo parte dell’ASS4 Medio Friuli, ora AAS3) mette in contatto gli esperti lean di auxiell con la Direzione Ospedaliera; ne scaturisce un percorso formativo a forte connotazione pratica che coinvolge oltre 100 risorse tra medici, infermieri, OSS della struttura prima in ambito medico e successivamente chirurgico.
5S in pronto soccorso, medicina e magazzino presìdi permettono il coinvolgimento di tutti con inaspettati risultati ed entusiasmo.
Mappature dei flussi di colecistectomia laparoscopica, artoprotesi al ginocchio ed isterectomia permettono di scoprire muda nascosti tra le fasi dei processi e di intervenire da subito con semplici ma efficaci attività di standardizzazione.
Il calcolo del takt-time in pronto soccorso evidenzia che lo strumento triage non è propriamente la soluzione al problema delle attese (…anzi!) e permette ai partecipanti di disegnare la mappa dello stato futuro che porterà, una volta implementata, a garantire l’accesso di tutti i pazienti in un tempo massimo non superiore ai 20 minuti!
Interessante osservare come alcune risorse inizialmente non particolarmente favorevoli al progetto (cit. “noi salviamo vite, non costruiamo automobili!”), siano diventate alla fine motori del cambiamento in grado di implementare strumenti visual tanto semplici quanto efficaci.
Grazie al personale (tutto) coinvolto, possiamo affermare che i princìpi, le tecniche e gli strumenti dell’auxiell lean system sono applicabili anche in contesti apparentemente lontani dalla produzione di manufatti e gestiti con la mentalità dell’impresa privata. Un esempio.