CARTOTECNICA POSTUMIA

Azienda che da 50 anni è leader nella produzione di shopper in carta per negozi e di imballaggi e sacchetti in carta per il confezionamento industriale di alimenti.

La capacità di soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente dal punto di vista della velocità di evasione di ordini, con lotti ridotti a parità di prezzo e qualità del prodotto, ha messo in evidenza i limiti dell’organizzazione ed il bisogno di apportare una profonda revisione dell’intero sistema di gestione.

Dopo una prima fase sperimentale di creazione di standard principalmente in ambito produttivo, la proprietà ed il top management hanno maturato la consapevolezza di intervenire profondamente sia sui processi di generazione del valore che sulle persone.

Tutti i processi interni di setup, stampa, confezionamento, gestione dell’ordine del Cliente fino alla generazione di un’offerta, sono attualmente sottoposti ad una trasformazione profonda in piena aderenza e coerenza con il lean system.

Più dell’80% delle risorse di Cartotecnica Postumia sono state coinvolte in percorsi formativi su principi e tecniche lean. Solo nell’ultimo anno sono state investite oltre 2600 ore tra sessioni in aula e workshop operativi.

Un percorso di coaching e metacoaching, inizialmente indirizzato alle risorse interne operanti “in prima linea” nel processo di complete lean transformation è ai blocchi di partenza.

Entusiasmo, impegno tensione positiva e persone che si sono trasformate in esempio per gli altri. Questo è ciò che si respira in Cartotecnica Postumia.