IMESA
IMESA è un’azienda leader italiana nella produzione di macchine ed impianti completi di lavanderia, che opera sin dal 1968. L’azienda progetta e costruisce al suo interno la più ampia gamma di macchine per il lavaggio, l’asciugatura e la stiratura di biancheria prodotta da un costruttore italiano e porta in tutto il mondo soluzioni all’avanguardia, di alto contenuto tecnologico e di qualità.
L’opportunità di migliorare
A metà del 2018 il Top Management sente la necessità di intraprendere il percorso di complete lean transformation, con auxiell al suo fianco, decidendo di focalizzare le attività da subito, con lungimiranza e forte motivazione, oltre che sul processo di delivery, anche su quello di development.
La forte competitività del mercato, che ormai contraddistingue anche il settore delle macchine professionali per lavanderia, esige un processo di development che sappia identificare ed anticipare i bisogni del cliente e riesca soddisfarli a pieno ed in tempi sempre più ridotti, eliminando gli sprechi in tutte le fasi. Per farcela è necessario un cambio di mentalità radicale: il valore per il cliente, creato da questo processo, non è costituito solo dai disegni, ma dalla progettazione dell’intero flusso di valore, in modo che sia redditizio. Infatti è dimostrato che fino all’80% dei costi complessivi del futuro prodotto è diretta conseguenza delle decisioni prese in queste fondamentali fasi. Come gestire poi il patrimonio di know how aziendale, tradizionalmente diffuso tra le risorse e sempre a rischio di essere perso?
Accettiamo le sfide
Il team accetta immediatamente queste sfide con molto entusiasmo, sostenuto dalla fiducia nelle potenzialità del lean system e si butta anima e corpo nella trasformazione del processo, facendo propri i principi lean e contribuendo in prima persona alla creazione di strumenti di lavoro basati sui propri bisogni, con il supporto di auxiell.
Lo sviluppo di standard robusti, basati sul metodo scientifico, la pianificazione visual con cadenza pull delle attività di progettazione, l’utilizzo di tecniche di lean design, stanno portando notevoli risultati in termini di semplificazione, stabilizzazione e riduzione del lead time, riduzione degli sprechi, aumento del right first time. Questo, unito alla realizzazione di un database di conoscenza disponibile a tutti ed alla diffusione della cultura del miglioramento continuo, sta portando il team a creare un esempio che può tranquillamente definirsi raro nel panorama industriale.