SERRALL

SERRALL nasce nel 1979 come azienda produttrice di serramenti in alluminio, aggiungendo a fine anni 90’ la lavorazione di infissi in PVC.

La Consapevolezza

Appassionato di lean, il CEO di Serrall, Matteo Cervelli, decide nel 2019 di iniziare un percorso di cambiamento all’interno dell’azienda, creando un team coeso e propositivo pronto a migliorare il processo del PVC.

Il cambiamento del processo del PVC ha permesso a numerosi talenti di esprimersi in maniera attiva e di assoluto valore aggiunto, grazie al metodo scientifico ed ai miglioramenti che il team è riuscito a implementare anche in maniera autonoma.

La consapevolezza di essere sulla strada giusta e la carenza di dati a sostegno del sistema che si stava implementando, hanno spinto l’imprenditore alla creazione di strumenti di misurazione adatti ad un’azienda lean, che potessero evidenziare i risultati delle scelte aziendali fatte fino a quel momento e fossero a sostegno delle scelte ancora da prendere.

L’obiettivo

Oltre alla crescita di fatturato e di margine, il primo vero obiettivo dichiarato da Matteo è il cambio culturale dell’intera azienda, come dimostrato dalla volontà di riprogettare la struttura organizzativa per processi, abbandonando la tradizionale configurazione per funzioni.

La determinazione e la capacità di applicare i principi del auxiell lean system in tutti i processi aziendali, rendono Serrall un esempio di proattività e visione totale alla complete lean transformation. Matteo reincarna l’esempio che dà l’esempio.