Lean Accounting: per prendere decisioni in linea con la trasformazione Lean dell’azienda.
Il 13, 14, 27, 28 aprile 2021, dalle 15.00 alle 19.00, in collaborazione con CUOA proponiamo una nuova edizione del percorso sull’argomento del Lean Accounting, con un programma di quattro giornate: il Lean Accounting Experience, questa volta in formato live ed online, per comprendere come evolvere la propria gestione verso sistemi più snelli in un contesto di trasformazione lean.
Il percorso è dedicato ad imprenditori, CFO, Controller o Lean Agent, ma non solo, anche a chiunque abbia interesse a sperimentare metodi innovativi di misurazione delle performance aziendali.
Il corso Lean Accounting Experience si articola in due moduli formativi:
Modulo 1: La misurazione delle performance
– Analisi, attraverso esercitazioni pratiche, dei limiti di un sistema tradizionale di misurazione delle performance;
– Apprendimento delle caratteristiche fondamentali di un sistema di misurazione focalizzato sui processi;
– Assegnazione di lavori di progetto da svolgere in azienda, mediante l’applicazione sul campo degli strumenti appresi.
Modulo 2: I risultati economico-finanziari
– Condivisione dei lavori svolti in azienda;
– Discussione dei lavori presentati, nell’ottica di individuare possibili opportunità di miglioramento ed eventuali criticità;
– Apprendimento delle modalità di collegamento delle performance operative ai risultati economico-finanziari attraverso il conto economico per value stream;
– Presentazione di Business Case e Best Practice.
Il percorso, tenuto da docenti di auxiell ed organizzato da CUOA Business School, è una combinazione tra attività formativa pragmatica e orientata a fornire strumenti di immediato utilizzo, esercitazioni pratiche sui dati reali degli ambienti lavorativi dei partecipanti, scambio interattivo di esperienze ed infine lavori di progetto, da compiere nei giorni tra le lezioni, per sperimentare e testare sul campo gli strumenti del Lean Accounting.
Ma cosa vuol dire misurare le performance di un processo? Leggi qui l’articolo scritto da Gianandrea Capo, Faculty Member CUOA Business School e Value Delivery Manager di auxiell.