Lean Training: Schio ha 17 nuovi cacciatori di sprechi

Eventi

Martedì 1° giugno si è concluso il percorso Lean Training all’ITIS De Pretto di Schio. Un percorso che ha visto gli studenti impegnati da remoto, in presenza ed anche in aziende del territorio per apprendere ed applicare le basi del lean system.

 

Il Lean Training è un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che i ragazzi seguono con grande impegno in orario extra-scolastico, grazie alla forte volontà di ampliare il portfolio di competenze con il lean system.

Martedì, i 17 partecipanti al progetto dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Silvio De Pretto di Schio hanno potuto presentare il risultato del loro lavoro alle aziende che hanno visitato.

Durante il pomeriggio, nell’aula magna dell’Istituto, si sono dati appuntamento per la consegna dei diplomi gli studenti, i rappresentanti delle 3 aziende coinvolte ed i referenti del progetto. A conclusione di un percorso che ha visto la teoria affiancarsi alla pratica, i ragazzi che hanno svolto la parte finale del percorso presso le aziende, mappando i loro processi alla ricerca di sprechi nascosti, hanno utilizzato la Value Stream Map, o mappa del flusso di valore, creata nelle giornate presso le imprese del territorio, per esporre quanto rilevato.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Rizzi, si è detto soddisfatto “Percorsi come questi aprono prospettive nuove, strade non sempre percorse all’interno del mondo scolastico. Strade lean, riduzione dello spreco ed anche attenzione al risparmio energetico.”

Il percorso di lean training

Nel corso dei mesi, i partecipanti hanno approfondito tematiche utili per completare il proprio curriculum formativo, con competenze che arricchiscono ulteriormente quanto già affrontate in classe. Dopo una iniziale fase d’aula, parzialmente virtuale, gli studenti hanno potuto studiare i processi reali di diverse realtà e cominciare a ragionare su come migliorarli riducendone gli sprechi. La loro analisi, partita suddividendo le attività a Valore e non a valore come spostamenti, attese, in alcuni casi si è spinta fino allo studio di processi di tipo pull contrapposti a quelli di tipo push.

Una dimostrazione che ha visto la partecipazione attiva di scuola e aziende nella premiazione del team che ha svolto la propria mappatura presso l’azienda Sisma, che ha ottenuto una votazione maggiore rispetto alle squadre che hanno lavorato nelle aziende EcamRicert ed Aster Elettronica. I vincitori hanno ricevuto un omaggio simbolico e a settembre potranno visitare una vera lean company, per vedere coi propri occhi cosa significa applicare i principi e le tecniche appresi.

Una vittoria che ha dimostrato tutto l’impegno di questi ragazzi, che dopo la partecipazione all’edizione 2021 del Lean Training presso l’ITIS Silvio De Pretto di Schio possono orgogliosamente definirsi Cacciatori di Sprechi.

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere aggiornamenti e novità dal mondo auxiell.