Riprendono gli appuntamenti di formazione che rientrano nel programma di alternanza scuola-lavoro organizzati da auxiell. Il primo percorso sarà Lean Training presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti.
Martedì 16 novembre, nell’Aula Magna dell’Istituto trentino si è tenuto l’incontro di presentazione del percorso per l’anno scolastico 2021-2022.
Il pubblico, composto dagli studenti delle classi quarte, ha ascoltato Giovanni Tovazzi, Value Delivery Manager di auxiell, e Francesco Culos, Partner e Account Relationship Leader di auxiell, parlare di come questo progetto porterà valore al percorso formativo dei partecipanti. A partire dalla spiegazione della differenza tra la figura del manager e del consulente, fino a introdurre cosa sia un processo e rinforzare il concetto che chi sa governare il miglioramento dei processi avrà un maggiore impatto nella sua carriera professionale.
All’incontro hanno partecipato anche Mattia Gasperotti, Quality Control Manager, e Mara Giacomozzi, Quality Unit Manager di E-Pharma, e Giovanni Di Bernardo, Communication Manager di BLM Group, per raccontare le rispettive realtà e spiegare ai ragazzi il contesto in cui opereranno nella parte conclusiva del percorso.
La Dirigente Scolastica, la Professoressa Laura Zoller, ha spiegato quanto questo progetto sia importante per l’Istituto e quanto valore possa portare al curriculum scolastico dei ragazzi che parteciperanno.
Sette moduli formativi
Nei sette moduli formativi, che verranno affrontati in orario extra-scolastico, a dimostrazione dell’importanza che gli studenti riconoscono al Lean Training, si affronteranno le tematiche fondamentali per la comprensione del lean system:
- I principi del lean system
- Value Stream Mapping
- Stabilizzare i processi con le 5S
- Jidoka
- SMED
- Problem solving