Profittabilità: il tema dell’ultimo X-Update 2021
L’anno che ci siamo lasciati alle spalle è stato un anno particolare, segnato da grandi ostacoli da superare ma anche da importanti traguardi da festeggiare. Il degno epilogo di questo periodo vissuto così intensamente non poteva che essere il quarto appuntamento annuale di Update, l’evento a cadenza trimestrale che lo scorso 23 dicembre 2021 ha visto coinvolti insieme i team di auxiell, euXilia, Xva, Leanbit e Whitecup, distanziati ma uniti, come il periodo storico ci suggerisce, in quello che è stato un momento unico di confronto, dialogo ma soprattutto di approfondimento. Il fil rouge che ha caratterizzato questa intera giornata di Update Q4 è stato quello della profittabilità, declinata in tutte le sue forme.
La mattinata si è aperta con l’intervento del nostro primo ospite, Fabio Nalucci, CEO & Founder di Gellify, piattaforma di innovazione che investe nelle startup di software digitale B2B e le collega alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, attraverso l’Open Innovation. Nel suo intervento “Wanna be Unicorn – profittabilità nelle startup”, Fabio ci ha raccontato come, in realtà dinamiche e imprevedibili come queste, la profittabilità sia un aspetto da non sottovalutare quando si considera preliminarmente di investire in una startup. Nalucci ha infatti spiegato che esistono due tipi di startup: le cosiddette “mangiatrici di cassa” che inizialmente non generano alcun profitto e quelle che invece generano utili fin dai primi periodi. È quindi importante, per chi opera in questo ambito, identificare fin da subito se ci si trova davanti a startup appartenenti alla prima o alla seconda categoria. Pertanto, per capire se si tratta di una azienda che mangerà cassa o generà utili nel lungo periodo, la profittabilità di una startup va analizzata in ogni sua determinante.
Caterina Della Torre, seconda speaker del nostro evento, è Equity Partner di Special Affairs, società di capitali italiana con network e raggio d’azione internazionali, specializzata nella progettazione, coordinamento e gestione di operazioni industriali e di finanza straordinaria. Nel suo speech “Crescere per linee esterne: l’opzione M&A” Caterina ha sottolineato quanto la continua ricerca della profittabilità motivi le decisioni che muovono le operazioni di finanza straordinaria come fusioni e acquisizioni. Gli esempi portati alla nostra attenzione nel corso dell’intervento hanno avuto la duplice funzione di aiutarci a capire come le operazioni di M&A portino a una crescita veloce e di semplificare la comprensione di operazioni di per sé molto complesse che spesso coinvolgono molti attori.
Il nostro terzo ospite, Francesco Nalini, durante il suo intervento “Quando suona la campanella in borsa” ha trattato invece la tematica della profittabilità dal punto di vista delle IPO. Il CEO di Carel, leader mondiale nelle soluzioni di controllo per il condizionamento, la refrigerazione e il riscaldamento e nei sistemi di umidificazione e raffreddamento evaporativo, ha infatti raccontato quanto è stata determinante la motivazione ad aumentare la profittabilità dell’azienda durante il processo di quotazione in borsa. Diversificazione degli asset, aumento di visibilità, maggiore accesso al capitale e rafforzamento dell’organizzazione sono solo alcuni dei driver di profittabilità che hanno spinto il management dell’azienda ad intraprendere la via della quotazione.
Durante l’intera giornata non sono mancati poi alcuni momenti dedicati ai team. Ritagliarsi del tempo per analizzare insieme l’anno passato e i risultati ottenuti è per tutto il gruppo un aspetto fondamentale per la crescita personale e dell’intera squadra.
Ringraziamo Maddalena Varutti, Value Delivery Manager di auxiell, per essere stata l’owner di questo Update Q4 che ha chiuso il nostro 2021. I temi trattati e gli esempi portati dai nostri ospiti rappresentano spunti interessanti di cui tutto i team possono far tesoro in questo nuovo anno e per il futuro.