Il progetto formativo dedicato ad introdurre il lean system agli studenti degli istituti tecnici superiori
Il primo esperimento di introduzione di tecniche e principi del sistema lean da parte di auxiell nelle scuole superiori risale all’anno scolastico 2016/2017, con un progetto pilota tenuto per i ragazzi dell’ITST JF Kennedy di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia.
L’idea alla base era quella di creare un vero percorso formativo che punti a sviluppare nuove competenze già durante le medie superiori, e che al contempo potesse anche generare utili crediti formativi per i ragazzi.
L’anno scorso poi, la 2°edizione del progetto è stato portata con successo all’ITT Buonarroti di Trento, in Trentino. Ha visto la partecipazione di 14 studenti, selezionati fra molti mediante un game di valutazione iniziale. Anche in questa seconda regione di “sperimentazione” l’obiettivo di auxiell era quello di migliorare conoscenze, competenze e comportamenti dei ragazzi, al fine di poter soddisfare i bisogni delle aziende ed apportare il proprio singolo valore una volta ottenuto il diploma.
Un percorso suddiviso in 6 incontri per un totale di 36 ore di ore erogate, che a tutti gli effetti che si è ormai consolidato in un vero e proprio programma strutturato, volto anche a monitorare l’efficacia nel tempo delle competenze acquisite.
A breve si terrà anche la consegna ufficiale dei diplomi a tutti i ragazzi, evento temporaneamente bloccato a causa delle recenti norme Covid.
Il 2021 vedrà la 3° edizione del Lean Training, che si propone come scopo dunque quello di formare dei veri e propri “lean agent“, in grado di veicolare fin da subito dopo il diploma, nelle aziende in cui cominceranno a lavorare, conoscenze e competenze del lean system di auxiell.
il progetto di quest’anno sarà localizzato all’ITIS De Pretto di Schio, in Veneto, per il quale sono già stati selezionati 17 studenti che a breve cominceranno il percorso.
Sempre nel 2021 proporremo una versione ridotta del Lean Training anche all’IPSIA Garbin di Thiene/Schio, intanto un appuntamento iniziale (il 10 aprile) che avrà lo scopo di introdurre l’auxiell lean system ai ragazzi in un workshop, online.