Ogni anno auxiell dedica alcune giornate alle persone dei team auxiell, euXilia, Leanbit, TechMass, Whitecup ed Xva. Durante questi incontri non si parla di lavoro o di team building, ma di well-being ed argomenti non collegati alle attività core.
A settembre auxiell ha organizzato il terzo Update, uno degli appuntamenti dedicati agli aggiornamenti aziendali e, soprattutto, alle tematiche più attuali che possono interessare le persone dei team. Gli ospiti, anche questa volta sono stati di alto livello e l’argomento affrontato ha tenuto alta l’attenzione di tutti dall’inizio alla fine.
Sostenibilità ambientale, economica e sociale
La tematica centrale dell’Update è stata la sostenibilità. Il primo intervento di Giovanni Mori, Energy Engineer attivista di Fridays for Future, ha introdotto la tematica dei cambiamenti climatici che stiamo sperimentando negli ultimi decenni, con una particolare attenzione alle soluzioni applicabili per la riduzione delle emissioni. Alcune domande dal team hanno messo l’accento sulle fonti di energia preferibili e quali mezzi scegliere per una mobilità sostenibile.
Paolo Rezera, Direttore Generale di Unicef, ha poi raccontato come opera a livello globale la realtà che ha come obiettivo il benessere di tutti i bambini. Le parole utilizzate per spiegare i numerosi interventi partendo da foto che mostrano le realtà supportate, hanno aiutato a capire quanto importante sia puntare all’equità per i bambini con interventi per portare loro: educazione, vaccini, acqua e sistemi per lo smaltimento delle acque sporche. Una panoramica che si è rivelata fondamentale per capire l’importanza dell’innovazione per la sostenibilità sociale, che consiste nell’insieme delle azioni per raggiungere l’equità nella società, tralasciando l’individualità.
Il pomeriggio è iniziato con uno speech di Mattia Ciprian, fondatore di modefinance e ItaliaFintech, che ha spiegato cos’è, come si calcola e perché è importante la sostenibilità economico finanziaria, collegandola anche alla sostenibilità ambientale e sociale.
Gli ospiti hanno scandito il ritmo delle attività ed iniziative dei team aziendali, con finalità diverse, a partire dal corretto scambio di feedback fino ad arrivare alla comprensione della differenza della distribuzione delle risorse mondiali.
Il fil rouge della giornata è chiaro: lo sviluppo sostenibile è quello che permette sia a noi, sia alle generazioni future di godere delle risorse del pianeta.
Rafting e trekking per stare bene insieme
A distanza di una settimana, puntando ancora al benessere dei colleghi, i team si sono nuovamente riuniti per una giornata di well-being.
Questi appuntamenti, a differenza delle tradizionali iniziative di team building, non forzano la creazione di team, dal momento che ognuno è libero di parlare e svolgere attività scegliendo i propri compagni. Durante i well-being organizzati da auxiell, la finalità è quella di favorire l’incontro tra persone che non sempre hanno modo di incontrarsi.
Solitamente ogni anno era previsto uno di questi appuntamenti, ma dall’inizio della pandemia non è stato possibile riunire tutti in un’unica location. La giornata è stata ancora più speciale perché le persone, divise in due gruppi per rispettare le norme anti-covid, hanno potuto condividere l’esperienza del rafting e, successivamente, una mezza giornata di trekking, condividendo del tempo in attività distanti dalla quotidianità lavorativa.
Vuoi entrare a far parte di auxiell? Consulta le posizioni aperte: auxiell.com/posizioni-aperte