Quali sono gli Impatti di Intelligenza Artificiale e Blockchain sui modelli di business? Questo il tema del prossimo Strategy Innovation Forum in cui saremo partner, 4 marzo 2020, al Campus Economico dell’Università Ca’Foscari di Venezia.
Stiamo imparando a convivere con miliardi di sensori nascosti, e l’intelligenza artificiale ha iniziato a farsi strada anche nell’immaginario umano.
Quanto tempo impiegherà l’IA con i suoi algoritmi per sostituirsi alla capacità umana anche nelle opere d’arte? Nella cripto economy, nulla può intervenire per modificare ciò che è stato deciso contrattualmente dalle parti. Ma un imprenditore sottoscriverà uno smart contract che andrà in esecuzione anche se i contraenti cambiano idea?
L’Intelligenza Artificiale e la Blockchain stanno rivoluzionando tutti i business model, al punto da costringere le imprese a reinterpretare i concetti di visione, missione e strategia. In una prospettiva in cui la macchina ha un ruolo predominante (Digital-First), solo un approccio che affermi la centralità dell’essere umano (Human-Centered) consente di estendere i criteri di produttività e generare nuove categorie di significato.
Dal 2015, lo Strategy Innovation Forum (SIF) presenta a Venezia temi dell’innovazione strategica, coinvolgendo imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy makers per sviluppare conoscenze e relazioni funzionali alla trasformazione del sistema imprenditoriale. Questa quinta edizione è parte della Venice Innovation Week, sempre promossa dall’Università Ca’ Foscari Venezia.
Per altre info ed iscrizioni: https://www.unive.it/pag/34335/
A causa dello stato di emergenza dovuto al contagio di Coronavirus che ha colpito il nostro paese e su disposto delle autorità competenti, nonché su indicazione del Magnifico Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia e della Direzione Scientifica, lo Strategy Innovation Forum (SIF) era previsto per venerdì 13 e sabato 14 marzo ma è stato annullato e rinviato alla nuova data del 4 settembre 2020.