Le fasi di crescita che un’azienda può trovarsi a vivere potrebbero rappresentare una tentazione a scegliere di non migliorare ulteriormente. È in questi momenti, però, che le organizzazioni di successo scelgono di premere l’acceleratore.
I periodi di crisi dei mercati mondiali sono conosciuti per essere degli spartiacque in cui le organizzazioni che sono destinate ad avere successo si distinguono da quelle che scelgono di non sfruttare le occasioni di innovazione che si presentano.
In questo scenario, chi sceglie di trasformarsi in modo strutturato, nella maggior parte dei casi, riesce a prevenire o risolvere problemi che sul lungo periodo potrebbero pregiudicare la crescita dell’organizzazione.
Le aziende che crescono senza problemi
Quando iniziano ad arrivare più ordini, il primo pensiero è quello di “avercela fatta” ed è in questo momento che molte organizzazioni tendono a bloccare l’innovazione e cedono all’immobilismo. Si tratta di un errore potenzialmente pericoloso, dal momento che quando la domanda è tanta, l’azienda deve avere una struttura pronta a gestirla da tutti i punti di vista, partendo dalle risorse umane, fino ad arrivare ai software più adeguati.
Un altro elemento da considerare è che spesso all’aumentare della domanda si assiste anche ad un potenziale aumento della varietà dei prodotti richiesti: per avere una prima evidenza di questo fenomeno, è sufficiente osservare il variare del numero degli attrezzaggi delle macchine.
Inoltre, il mantenimento di un elevato livello di qualità è un elemento che deve prescindere da tutto, in modo da ridurre al minimo scarti, inefficienze e rilavorazioni di prodotti difettosi.
Migliorare i tempi per il cliente
Persone correttamente formate gestiscono in maniera più efficace un gran numero di richieste, solamente fornendo loro le informazioni complete sui processi da seguire. I software utilizzati vanno scelti coerentemente con la tipologia di mercato e la capacità produttiva deve essere pronta a sopportare l’aumento del lavoro.
Quando anche il mix dei prodotti cambia, chi si occupa di attrezzare i macchinari per gestire le diverse richieste dovrebbe essere veloce e seguire standard che permettano di ottimizzare anche il tempo dedicato alla più semplice delle attività.
Scegliere di ridisegnare gli spazi in base ai processi, infine, è una scelta vincente nella maggior parte dei casi.
Esistono molte tecniche per accorciare i tempi che l’azienda impiega per arrivare dal proprio cliente. Comprendere i principi del lean system permette di applicarle in modo consapevole, utilizzando anche i metodi più coerenti coi singoli processi da migliorare.
Come puoi migliorare i processi della tua azienda? Contattaci per aiutarti a scoprirlo: auxiell.com/contatti/