Update Q1 2022: crescere sulle proprie gambe
Venerdì 25 marzo abbiamo vissuto il primo Update del 2022. Il via al ciclo di eventi annuali che vedono coinvolti i team di auxiell, euXilia, Xva, Leanbit e Whitecup questa volta ha avuto un sapore un po’ diverso: il tema che ha fatto da linea guida all’intera giornata è stato quello delle “gambe”. Con questa scelta abbiamo voluto andare oltre al significato canonico di questo termine, inteso come “arti inferiori dell’uomo che ne consentono il movimento”, esplorandone invece altre possibili accezioni.
Gli ospiti che abbiamo avuto il piacere di avere con noi e che ci hanno accompagnato in questa ricerca sono stati Andrea Brugnera di Azimut Group, Alessandro Ossola e Jacopo Parizzi di Bionic People che hanno interpretato in modo del tutto personale il tema.
Andrea Brugnera, wealth manager & team manager private market specialist di Azimut Group, società di consulenza operante nell’ambito dei servizi finanziari, ha aperto la giornata con il suo intervento nel quale ci ha raccontato come anche in ambito finanziario sia importante imparare a “camminare con le proprie gambe”. In finanza infatti, come nella vita, secondo Andrea, è importante saper uscire dalla comfort zone e avere il coraggio di abbracciare il cambiamento. Crescere significa anche porsi degli obiettivi e maturare la capacità di anticipare gli imprevisti. In questo senso, avere un’educazione finanziaria significa conoscere i concetti base per una corretta gestione delle proprie finanze. Padroneggiare diversi strumenti finanziari, quali i fondi pensione, è necessario per poter gestire al meglio il proprio patrimonio personale.
Per il secondo e il terzo intervento della giornata sono stati con noi l’atleta paralimpico Alessandro Ossola e Jacopo Parizzi, rispettivamente president e speaker & adaptive athlete di Bionic People, associazione no profit nata con l’obiettivo di dare un volto nuovo alla disabilità. Attraverso le loro testimonianze di vita, Alessandro e Jacopo ci hanno raccontato come, grazie ad un metodo di reazione ben preciso, siano stati capaci di non arrendersi nonostante le difficoltà che la vita ha posto loro davanti: Alessandro ha dovuto fare i conti con la perdita dell’arto inferiore sinistro a causa di un incidente stradale mentre una malattia rara ha causato a Jacopo la disfunzione motoria di entrambe le gambe.
Reagire, avere il sostegno della famiglia e delle persone care, non vergognarsi della propria condizione fisica, elaborare e realizzare l’accaduto, non guardare a sé stessi con pietà, porsi sempre nuovi obiettivi e trovare la giusta motivazione sono solo alcuni degli step fondamentali che li hanno portati dove sono oggi: atleta finalista alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 il primo e responsabile di una delle maggiori business unit di un’importante casa farmaceutica il secondo. Oltre che due preziosi esempi per tutti noi, Alessandro e Jacopo, in quanto testimonial di Bionic People, portano avanti un progetto di sensibilizzazione all’inclusione a 360°, senza pregiudizi, in un percorso che parte proprio dalle scuole. Come ci raccontano, la disabilità non deve essere vista come un ostacolo, in primis, da chi la vive, ma deve essere invece motivo di unicità: “bionic people, be unique people” perché, come racconta Jacopo, “tanto, se non tutto, è nelle nostre mani.”
Ringraziamo Nicola Romano, Value Delivery Manager di auxiell, per essere stato l’owner di questa nostra prima giornata di Update Q1 a tema “gambe”. Gambe per camminare, correre e saltare. Gambe che ci sostengono e ci danno sicurezza per quel che siamo. Gambe che ci donano emozioni inaspettate e che devono essere allenate quotidianamente per raggiungere al meglio gli obiettivi. Gambe che sentono il peso della fatica ma che puntano sempre alla meta. Questi sono solo alcuni degli spunti interessanti che ci ha lasciato questa giornata, di cui tutto il team può far tesoro a livello professionale ma soprattutto personale.